Venerdì 8 Luglio ore 22.30

ARENA GRANDE

Andrea Biondi & Urban Tribe con il progetto “I soliti ignoti”, dedicato a Mario Monicelli.

Il progetto “i soliti ignoti”, nasce da un idea di Andrea Biondi. Una lente d’ingrandimento sul “Jazz Italiano in bianco e nero” visto anche con gli occhi della contemporaneità; facendo convivere filologicamente i temi più significativi di Piero Umiliani con divagazioni informali ed elettroniche.

Il concerto evento vuole anche porre l’attenzione alle due pellicole come documenti di un epoca, soprattutto dal punto di vista della mentalità e del costume: il miracolo economico in quel momento non ha ancora raggiunto tutti i ceti sociali-meno che mai il sottoproletariato protagonista dei due episodi…. il disegno della società che esce da quelle pellicole spiega meglio di tanti libri come era l’Italia e gli italiani nel momento del boom economico, e di come, rispetto ai giorni nostri, non sia cambiato nulla….la storia di quella banda sgangherata parla di noi e di come il problema del lavoro e della precarietà sia più attuale che mai.

Andrea Gomellini chitarra Andrea Biondi vibrafono Jacopo Ferrazza Contrabasso Valerio Vantaggio Batteria Gianluca Vigliar Sax Tenore e alto Fabrizio D’Alisera Sax Baritono Adriano Lanzi Sampler e loop station

Venerdì 8 Luglio